Come dice il Regolamento dell’autonomia scolastica “il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” della Scuola, è cioè il documento che indica la progettazione educativa e organizzativa della Scuola.
Il POF è stato elaborato dal Collegio Docenti, adottato dal Consiglio di Istituto e ha lo scopo di rendere espliciti a studenti e genitori, così come a tutte le Istituzioni Pubbliche del territorio, le caratteristiche della Scuola, indicando gli indirizzi e le scelte generali che guidano tutte le diverse attività scolastiche.
Esso è anche il disegno complessivo su cui si innestano gli interventi didattici, organizzativi e gestionali interni alla Istituzione e, come tale, è indirizzato a tutto il corpo Docente e al personale dell’Istituto, attuale e futuro. Il POF è dunque il documento che illustra l’attuale assetto scolastico, ma indica anche il modello su cui esso si continuerà a sviluppare. L’Istituto è giunto a questa elaborazione attraverso l’esame e il confronto delle esperienze delle diverse Scuole che lo compongono, sulla base di un principio condiviso da tutti: la centralità dello studente e la volontà di formazione di cittadini consapevoli di sé e della realtà circostante. La collaborazione tra Scuola e Amministrazione Comunale negli ultimi anni si è consolidata verificando che l’interesse intorno ai giovani si è intensificato ampliando ricerca, interessi, attività. Al centro, naturalmente, i nostri giovani. Viviamo un periodo di radicale cambiamento ed è necessario che il dialogo si diffonda dal livello Istituzionale fino a raggiungere gli alunni, i professori, i genitori e tutta la comunità, per superare l’isolamento e rendere possibile l’emergere delle migliori capacità di tutti, specie dei nostri studenti. In particolare segnaliamo l’alto livello professionale e la forte coesione didattico-educativa del personale. Questa è la direzione verso la quale vogliamo andare.


Più sotto vengono riportati i link al documento completo e al documento in formato ridotto, in distribuzione ai genitori.



documento completo Piano dell'Offerta Formativa

documento in formato ridotto Piano dell'Offerta Formativa